Garantiamo il biologico

L’AIAB ha elaborato dei marchi che seguono disciplinari più restrittivi della normativa europea sul bio. Le aziende, che vogliono dare una garanzia maggiore al consumatore,  possono aderire in maniera volontaria ed utilizzarli sui propri prodotti.

Coltiviamo Sovranità

Siamo un’associazione di promozione sociale che promuove e qualifica il territorio attraverso il metodo dell’Agricoltura Biologica come modello di sviluppo sostenibile e multifunzionale.

SVILUPPIAMO COMPETENZE

AIAB attraverso il suo Centro di Formazione in Agricoltura Biologica – CEFAB promuove e organizza incontri, seminari, webinar, corsi anche di alta formazione.

News
Le ultime notizie dal mondo Bio

Summit mensa scolastica: il 26 marzo premiate le realtà virtuose

  Il 26 marzo a Palazzo Valentini a Roma, Foodinsider organizza anche quest’anno il Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese, un evento patrocinato da Citta Metropolitana di Roma Capitale, che è l’occasione per fare il punto sulle mense...

La ristorazione collettiva bio: se ne parla l’8 e 9 marzo

La ristorazione collettiva rappresenta un’opportunità alimentare, trasversale nella nostra società (dalla scolastica all'aziendale, alla sanitaria ecc.), che coinvolge le differenti fasce di popolazione. Negli anni, al servizio ‘mensa’ è stato progressivamente riconosciuto,...

AIAB su proteste agricole: rabbia giusta ma responsabilità non è del Green Deal

Roma, 07 febbraio 2024 - “Le proteste di questi giorni sono l’esplosione di un malcontento che covava da decenni. La rabbia degli agricoltori, che noi comprendiamo, deve però essere indirizzata verso i reali responsabili dei loro disagi: chi fa il prezzo, chi strozza le filiere...

AIAB sostiene la Green Food Week 24

Anche quest’anno, come per tutte le edizioni, AIAB è a fianco della Green Food Week 2024  che, da 5 al 9 febbraio vede tutte le mense italiane, scolastiche, universitarie, aziendali, proporre un menù a ridotto impatto ambientale servendo piatti vegetali, con i legumi come fonte...

ANTEA: i webinar formativi

Il progetto ANTEA, che mira a sviluppare la tecnologia blockchain e a realizzare attività pilota volte all’applicazione della tecnologia alla tracciabilità delle filiere produttive, si avvia verso la conclusione. Per raccontare il suo sviluppo e i suoi risultati è stata...

Il Biologico
Nuovo Regolamento 848/2018

Perché biologico?

L’agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori.
E’ il metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti.

I Valori

Il cambiamento dei modelli produttivi e di consumo rappresenta il vero contrasto ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali. Per questo promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione.
Per diffondere e condividere i valori alla base delle nostre scelte.

Ricerca

Promuoviamo un modello di ricerca partecipativa che coinvolga i produttori e i tecnici direttamente sul campo.
Realizziamo anche analisi di mercato e approfondiamo le tendenze del settore. Per una ricerca che sia “per il bio” e non “sul bio”.

Qualità

L’agricoltura biologica è una fonte produttiva di materie prime di qualità che AIAB garantisce nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e della detergenza, sostenendo da trent’anni  lo sviluppo del biologico italiano.