logo Bioagricoltura

 

TutorSocialBio

Educazione e formazione su bio-agricoltura sociale e lotta all'illegalità in agricoltura

 

 

COS'E' TUTOR SOCIAL BIO?

E' un progetto di durata annuale che nasce dall'esigenza di formare e aggiornare operatori del settore biologico, agricolo e sociale attraverso moduli tematici formativi su tre diversi ambiti: agricoltura sociale, diritti dei lavoratori e legalità in agricoltura e nuovo regolamento sulle produzioni agricole biologiche, integrati da una matrice comune legata al concetto di sostenibilità.

 

PERCHE' TUTOR SOCIAL BIO?

Oggi, si parla sempre più frequentemente di multifunzionalità delle imprese agricole finalizzate allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo. Le imprese agricole in qualche modo già svolgono, a volte inconsapevolmente, azioni di responsabilità sociale e quindi, oltre alla funzione economico-produttiva, sono generatrici di una serie di altre funzioni di salvaguardia dell’ ambiente, di valorizzazione degli spazi rurali, di inclusione di categorie definite svantaggiate e di valorizzazione delle tradizioni.

Risulta, per cui, sempre più necessario formare competenze in grado di promuovere in modo efficiente e produttivo la multifunzionalità.

Obiettivo del progetto è pertanto fornire a dirigenti territoriali, soci AIAB e chiunque sia interessato agli argomenti,  degli strumenti validi e concreti per comprendere la situazione attuale, sfruttare al meglio le risorse materiali, umane e finanziarie dei territori al fine di diversificare in ambito sociale i servizi erogati, creando così le premesse per la creazione di forme di reddito alternative a quelle prettamente agricole, in linea con le direttive europee e nazionali sull’agricoltura sociale.

 

LE ATTIVITA':

CORSI DI FORMAZIONE

I corsi di formazione si sviluppano su tre moduli:

- Agricoltura sociale - "BioAgricoltura Sociale e Civica: modelli innovativi di sviluppo rurale"

- Diritti dei lavoratori e legalità in agricoltura - "BioAgricoltura Sociale: integrazione, legalità e diritti dei lavoratori"

- Il futuro del bio: il nuovo regolamento europeo sull'agricoltura biologica - "BioAgricoltura Sociale: politiche e strumenti per l'innovazione in agricoltura biologica e sociale. Opportunità e criticità del Nuovo Regolemaneto Europeo".

Per ogni modulo sono previste 18 ore di lezioni frontali, visite di studio presso realtà agricole e sociali coerenti con gli scopi del progetto. Sono previste anche 46 ore totali di formazione a distanza (FAD).

La formazione prevede lezioni frontali tenute da docenti ed esperti del settore integrate da sessioni condotte con metodologie partecipative. Al termine di ogni modulo saranno previste sessioni di project work grazie alle quali i partecipanti al corso potranno condividere idee e pratiche innovative da cui sviluppare una progettazione integrata e partecipata.

 

SPORTELLO TUTORSOCIAL BIO

Assistenza e raccolta dati per l'Agricoltura Sociale

Lo Sportello offre un servizio di informazione rivolto a tutti i soci AIAB. Disponibile on-line e su rete telefonica, fornirà informazioni e orientamento su agricoltura sociale, contrasto all'illegalità e fonti di finanziamento nazionale ed europeo che supportano le pratiche di agricoltura sociale.

SPORTELLO ONLINE:  dal LUNEDÌ al VENERDÌ attraverso il Modulo di Contatto

SPORTELLO TELEFONICO:  chiamando il numero +39 334 1667401
Lunedì 14.00 - 17.00
Martedì 10.00 - 13.00
Mercoledì 14.00 - 17.00
Giovedì 14.00 - 17.00
Venerdì 10.00 - 13.00

 

COME PARTECIPARE

I corsi di formazione e lo Sportello TUTOR SOCIAL BIO sono rivolti ai dirigenti e i soci Aiab ed aperti anche agli imprenditori agricoli e agli operatori interessati a confrontarsi con i temi del progetto anche in relazione alla nuova programmazione degli strumenti comunitari di sostegno.

 

Per saperne di più....

SPORTELLO TUTOR SOCIAL BIO 

CORSO DI FORMAZIONE

MATERIALI E APPROFONDIMENTI

NEWS DAL MONDO AS

OSSERVATORIO SULL'AS NEI PSR (Piani di Sviluppo Rurale)

 

 

Per maggiori informazioni scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

logo TSBscala pienoIl progetto Tutor Social Bio è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi della legge n. 383/2000, art. 12, comma 3, lett d) -Linee di indirizzo annualità 2014.