Il 17 dicembre 2015 ore 9.00 presso la Cooperativa "Agricoltura Nuova" Via Valle di Perna 315 – Roma si terrà il convegno organizzato dall'ARSIAL della Regione Lazio nell'ambito del Programma Interregionale Agricoltura Qualità. Il tema è oltremodo importante: "VALUTAZIONE DI SCHEMI DI CONVERSIONE ALL'AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA IN AZIENDE TIPO DELLA REGIONE LAZIO"

 

Visualizza il programma dell'evento

Leggi tutto...

 

Roma, 6 Ottobre 2015
Città dell’Altreconomia, Ex Mattatoio Testaccio, Largo Dino Frisullo snc

poster-web-convegno-6otto

Il Seminario europeo è organizzato nell'ambito del progetto europeo "Boosting Organic: make the CAP effective", una campagna cofinanziata dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea che mira ad informare gli agricoltori e gli attori locali sul supporto delle politiche europee all'agricoltura biologica ed agli approcci agro-ecologici previsti dalla nuova PAC (Piani di Sviluppo Rurale PSR e Partenariati Europei per l'Innovazione per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura PEI).

Leggi tutto...

AIAB insieme al Comune di Modena è lieta di invitare tutti alla nuova edizione della Festa dell'altra economia che si terrà il 30 e il 31 Agosto 2014.

Una due giorni che mostrerà tramite seminari, laboratori, mostre-mercato e spettacoli come è possibile creare un modo diverso ma soprattutto equo, solidale e sostenibile di mercato. 

 

Loc. Festa altra economia

Nutrire il pianeta, rispettare i diritti, in particolare la tutela dei lavoratori migranti nella filiera del settore agro-alimetare. Questi sono gli argomenti principali su cui verteranno gli eventi che si terranno a Roma  il 24 Luglio per la rassegna "un Cibo più Giusto"Due location d'eccezione ospiteranno convegn che verdanno la partecipazione di diversi relatori. Clicca qui per leggere il programma completo

 

Access to Land: a common issue throughout Europe  

image

Leggi tutto...

AIAB_25anni_oriz

Celebrazione dei 25 anni di AIAB in Parlamento

In occasione delle celebrazioni del suo venticinquennale, AIAB promuove diverse iniziative sul territorio attraverso le sue articolazioni regionali e alcuni eventi di portata nazionale capaci di coniugare il clima gioioso di una festa con doverosi momenti di riflessione sul contributo che il biologico offre alla società in termini di sostenibilità, qualità e inclusione.Ad aprire le danze sarà un incontro istituzionale che si terrà il 18 settembre  presso la Camera dei Deputati.

Leggi tutto...

AIAB_25anni_oriz

25 candeline per AIAB

Con l’avvicinarsi del 17 settembre, giorno del compleanno di AIAB si infittisce l’agenda delle iniziative in tutta Italia. Il 18 settembre si celebra, a Roma, con un incontro e un brindisi al Parlamento. Un’occasione per ricordare il lavoro di AIAB nella politica agricola nazionale e sollecitare deputati e senatori ad attuare gli impegni politici concreti che si erano assunti in campagna elettorale firmando il Decalogo di AIAB per la XVII Legislatura. Impegni che prevedevano, tra l’altro, interventi legislativi per aumentare la superficie dedicata al biologico, cosi come degli acquisti Verdi. Il 25 settembre, a Torino, un altro appuntamento.

Leggi tutto...

  Biofestival del Biologico 2° edizione

biofest

Dal 6 al 8 settembre si svolgerà per il secondo anno il Bio Festival del Biologico presso il Piazzale della Stazione di Grottammare. La manifestazione è organizzata da AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, in collaborazione con il Comune di Grottammare.

 

Leggi tutto...

Biological per i 25 anni di Aiab

locandina-rid

A Varese Ligure (SP), nel corso del Biological 2013, sabato 7 e domenica 8 settembre AIAB Liguria festeggerà il 25° compleanno dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. Lo scenario in cui si svolgeranno le iniziative sarà la Val di Vara, recentemente riconosciuta come Biodistretto dalla Regione Liguria.

Leggi tutto...

La selezione partecipativa del pomodoro da mensa

67611361

Si svolgerà giovedì 1 agosto a Castelfranco Veneto (TV) un incontro sui metodi di selezione partecipativa del pomodoro da mensa, progetto inserito all’interno del Piano Sementiero Nazionale per l’Agricoltura Biologica.

Leggi tutto...